Loan

Mar 6 2019

Assicurazione autocarro (furgone) con franchigia – Assicurazioni autocarri, assicurazione con franchigia.

#Assicurazione #con #franchigia


Assicurazione autocarro (furgone) con franchigia

Sia che venga utilizzato come mezzo ad uso personale che come mezzo per uso lavorativo, il proprietario dell’autocarro dovrà obbligatoriamente assicurarlo. Come per l’automobile, anche per l’assicurazione del motocarro esistono polizze diverse che assecondano le varie esigenze degli utenti.

Nel caso specifico dell’autocarro, si parla di assicurazione con franchigia. La franchigia, anche conosciuta come “scoperto”, fa riferimento a una percentuale o quota fissa che è carico dell’assicurato in caso di sinistro stradale. Alcune società di assicurazioni offrono la possibilità agli italiani di risparmiare proprio mediante l’uso della cosiddetta franchigia. Vediamo di cosa si tratta nello specifico.

Franchigia assoluta e franchigia relativa

La franchigia per l’assicurazione dellautocarro può essere di due tipologie: franchigia assoluta e franchigia relativa.

  1. La franchigia di tipo assoluto consiste in una quota fissa di rimborso che risulta in caso di sinistro, sempre a carico dell’assicurato.
  2. La franchigia di tipo relativo invece si realizza quando non viene dato un indennizzo al di sotto di una certa soglia. Significa in sostanza che quando si verifica un incidente la compagnia assicurativa non rimborsa il danno, ma questo viene attribuito in carico all’assicurato.

Calcolo assicurazione autocarro con franchigia

Il calcolo per l’assicurazione autocarro con franchigia viene effettuato dalle singole compagnie assicurative prendendo a riferimento precisi elementi come:

  • l’età, il sesso e le esperienze precedenti con l’autocarro
  • il Bonus-Malus, partendo così dalla classe di merito più bassa
  • indennizzo degli incidenti. Con questo tipo di assicurazione con franchigia non è possibile effettuare più di tre incidenti all’anno.

Come scegliere lassicurazione furgone con franchigia migliore?

I consigli che possiamo darvi sulla scelta dellassicurazione motocarro con franchigia più conveniente sono abbastanza semplici, ma ad effetto. In primo luogo vi consigliamo di rivolgervi soprattutto a brokers assicurativi, che spesso hanno a disposizione tariffe speciali perché convenzionate con le compagnie. Per ciò che riguarda più da vicino il discorso sulla franchigia, sia assoluta che relativa, il consiglio è sempre quello di comparare i diversi preventivi, anche online, che trovate sui vari siti delle compagnie assicurative. In questa ricerca un dato balzerà comunque ai vostri occhi.

Confrontando un po’ di preventivi noterete sempre più frequentemente un risultato significativo: i preventivi con franchigia sempre più spesso costano di più rispetto a quelli senza franchigia. Questo perché le singole compagnie assicurative, specie nel periodo di crisi economica, tendono a evitare l’inserimento della franchigia perché spesso è difficile recuperarla dai clienti ed è necessario impiegare legali e società di recupero crediti. Troppo tempo e risorse, in sostanza. In ogni caso, per chi decidesse di procedere allassicurazione motocarro con franchigia, verificate sempre le singole offerte delle varie compagnie per poter effettuare una scelta ponderata.


Written by INCOME


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *