Loan

Mar 14 2019

Assicurazione Vita per Mutuo Casa » Costo e Preventivo, assicurazione casa.

#Assicurazione #casa


Assicurazioni vita e mutui: come orientarsi?

Quali sono i motivi per i quali può essere consigliato sottoscrivere unassicurazione per la vita per un mutuo? La polizza vita per il mutuo è sempre obbligatoria? Quali caratteristiche deve rispettare? Scopriamolo in questa scheda dedicata alle polizze vita ed ai mutui.

Indice dei Contenuti

Lassicurazione sulla vita ed il mutuo per la casa

Sottoscrivere un mutuo è una scelta importante, che in molti casi sotto intende anche un impegno significativo dal punto di vista finanziario. Cosa accade però nel caso in cui leventuale partner o il maggiore percettore del reddito famigliare non siano più in grado di onorare il prestito contratto? La morte, la malattia o linvalidità sono tre delle principali cause che potrebbero portare involontariamente chi contrae un mutuo allimpossibilità di continuare a pagarlo.

Per questo motivo spesso alla stipula di un mutuo si accompagna anche quella di unassicurazione sulla vita, capace di garantire il partner o gli eredi nel caso in cui si verifichi un evento grave per il sottoscrittore.

La stipula di una polizza vita per il muto è obbligatoria?

Sottoscrivere unassicurazione sulla vita per il mutuo non è obbligatorio, ma è vivamente consigliato sia per la protezione dei propri cari sia per motivazioni pratiche.

Infatti alcuni istituti di credito potrebbero rifiutare la concessione del prestito in mancanza di questa garanzia!

Di solito chi concede il mutuo (ma lo stesso avviene anche per i prestiti) propone ai sottoscrittori una polizza assicurativa, almeno per la copertura del caso morte. Tuttavia la maggior parte degli istituti di credito tende a presentare ai clienti assicurazioni che comprendono anche altre eventualità, come linvalidità permanente o temporanea, gli infortuni o la copertura in caso di malattia grave.

La presenza o meno di questo tipo di coperture è variabile in base al tipo di prodotto assicurativo proposto; ogni compagnia assicurativa ha infatti almeno unassicurazione sulla vita che risponde alle necessita di chi contrae un mutuo.

Nel caso in cui la persona o le persone interessate siano già in possesso di una polizza vita, chi concede il prestito potrebbe richiedere la verifica delle caratteristiche della polizza già in vigore, per valutare se la copertura possa essere sufficiente o meno per la copertura del mutuo.

In caso di inadeguatezza della polizza vita, listituto di credito potrebbe richiedere la sottoscrizione di una nuova assicurazione. In linea di massima, si consiglia comunque di avere una polizza vita per mutuo che copra almeno i due terzi della cifra sottoscritta per questultimo, ma nulla vieta di scegliere una copertura superiore.




Written by BUSINESS


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *